Docenti

Dipartimento di Chitarra Moderna

 

Il corso di chitarra moderna adottato da “ + M” si articola sul metodo didattico del M° Antonio Nacchi, metodo che nel corso di 25 anni di esperienza, ha prodotto notevoli risultati rispetto all'apprendimento e soprattutto ha strutturato un percorso di grande consapevolezza e conoscenza dello strumento.

 

Il programma inizialmente affronta le problematiche inerenti l'impostazione e la postura, argomenti fondamentali e spesso ingiustamente trascurati. Successivamente si prosegue con la conoscenza delle scale e degli arpeggi in tutte le tonalità e la loro applicazione su tutti i registri.

 

Contemporaneamente, dal punto di vista armonico, si studiano le triadi, i rivolti e la costruzione degli accordi più complessi unitamente a una serie di esercizi e apposite basi musicali che facilitano la memorizzazione e migliorano notevolmente la sicurezza nell'esecuzione.

 

Altro spazio fondamentale è riservato alla lettura con lo strumento mediante testi riconosciuti a livello internazionale ed esercizi originali finalizzati al superamento graduale di ogni difficoltà.

 

Appena il grado di preparazione lo consente, si introduce l'argomento “improvvisazione” nei diversi stili musicali attraverso i vari tipi di linguaggio. Suonare Rock, Blues, Funky, Jazz o quant'altro, passa inevitabilmente per una basilare ed imprescindibile conoscenza dello strumento che diventa elemento fondamentale di crescita e di preparazione professionale del musicista moderno.

torna alla Home

Piuemme. Contatti: 06.60663690 - 3454607547- 

Associazione culturale  Piuemme- cod. fisc. 97662250584

Scuola musica anagnina-tuscolana- appia- casilina- ciampino-capannelle-statuario-osteria del curato.

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey