DIPARTIMENTO DI BASSO E CONTRABBASSO

 

Fabio Veneri

 

Si avvicina all'attività musicale all'età di undici anni studiando privatamente chitarra classica seguendo il programma del primo biennio del “Conservatorio di S. Cecilia” in Roma. Intraprende subito dopo, da autodidatta, lo studio del basso elettrico e del pianoforte. Approfondisce lo studio del basso elettrico con Gianfranco Gullotto, completando la sua formazione artistica presso l'“Università della Musica di Roma” con gli insegnanti Gianfranco Gullotto, Massimo Moriconi, Luca Pirozzi e Marco Siniscalco. In questa sede oltre ad affrontare lo studio del basso elettrico nei diversi contesti stilistici jazz, funk, blues, pop, affronta “Linee e portamenti della musica latin e cubana” con Carlo Zaratti, frequentando inoltre i corsi di “Arrangiamento e Composizione” con Roberto Spadoni e di “Improvvisazione” con Massimo Fedeli.
Ha al suo attivo registrazioni, arrangiamenti e sonorizzazioni di sigle e jingle per radio, TV e produzioni cinematografiche; collaborazioni con artisti italiani (Federico Salvatore, Patty Pravo,...) e partecipazioni in Orchestra con M° Francesco Santucci, M° Roberto
Pregadio, M° M. De Sica, M° F. De Masi, “Musica per l'immagine” (“Festival Internazionale Musiche da Film”).

Nell'ambito di vari progetti musicali (“Groovin' high”, “Mama”, “Fà la cosa giusta”, “Amaro Tonico”, “Vai mo'”, ...) ha avuto l'onore ed il piacere di collaborare con numerosi musicisti, tra cui: Maurizio Metalli, Jack Tama, Emilio Merone, Umberto Vitiello, Christian Djieya, Massimo Satta, Joao Braga, Alessandro Pizzonia, Antonella Cilenti (con “Phonema Gospel Singers” e, insieme a “Phonema Gospel Singer”, con Paola Cortellesi), Pierluca Taranta, Gianluca Perdicaro, Riccardo Corso, Alessandro Tomei, Mario Caporilli, Cecilia Herrera, Roberto Petti, Carlo Di Francesco, Davide Pettirossi, Simona Rizzi, Tasha Rodrigues, Aidan Zammit, M° Ciro Barbato, Massimo Rosari, Alfredo Minotti, Gino Mariniello,...

Attivo nel campo della computer music, hard-disk recording ed editing musicale, ha avuto il piacere di collaborare, per la parte relativa all'editing di notazione musicale, alla redazione del libro di testo, “Musica d’Insieme” (Autori: G.Gullotto, M.Fedeli, F.Cardosa), per la Università della Musica (UM).

Da vari anni si dedica intensamente all'insegnamento del basso elettrico, tenendo altresì corsi di teoria, armonia e laboratori di musica d'insieme. In ambito didattico ha avuto occasione di collaborare con diverse scuole di musica, tra cui “+M Positive Music School”, “Beats” e “Percento Musica”.

torna alla Home

Piuemme. Contatti: 06.60663690 - 3454607547- 

Associazione culturale  Piuemme- cod. fisc. 97662250584

Scuola musica anagnina-tuscolana- appia- casilina- ciampino-capannelle-statuario-osteria del curato.

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey