L’impronta della nostra voce: il timbro vocale.

December 21, 2016

 

Ogni volta che parliamo e soprattutto cantiamo, viene coinvolto il nostro tratto vocale. Il timbro della voce è il risultato di un filtraggio armonico ad opera del nostro tratto vocale che ha componenti fisse e mobili. Sperimentare e conoscere gli atteggiamenti dinamici che può assumere il nostro tratto vocale (in tutte le sue componenti mobili) è importante perché ci aiuta ad acquistare consapevolezza sulle possibilità timbriche della nostra voce.

Il lavoro di conoscenza del tratto vocale ci permette di comprendere come il timbro vocale sia strettamente legato a comportamenti fisiologici che mettiamo in atto ogni volta che cantiamo: questa non è una caratteristica inalterabile. Con il seminario sul tratto vocale si impara quindi a giocare con la voce, ad eseguire esercizi di imitazione e a provare nuove possibilità nascoste in questa importantissima zona del nostro corpo. Si tratta di un workshop pratico nel quale scopriamo insieme come rompere quegli atteggiamenti di fissità delle componenti strutturali fisiologiche e articolatorie che determinano il nostro modo di sonorizzare e scoprire nuovi colori e combinazioni timbriche della nostra voce.

Ho strutturato il workshop in modo da coinvolgere un massimo di 8 persone e dare quindi la possibilità a tutti gli intervenuti di essere seguiti in modo da imparare una tecnica da applicare nel canto tutti i giorni e, una volta conosciute le basi, migliorare via via in autonomia.

Vi aspetto.

Francesca Tenuta

 

TEORIA E PRATICA


 

Per info e prenotazioni sul workshop “Vocal Tract”

Phone: 0660663690 - 3454607547 

             (segreteria aperta dalle 15,00 alle 20,00) 

Email:   piuemme@gmail.com

Fax:      0660663690

Web:     www.piuemme.com

Il seminario si svolge nel laboratorio di via cinquefrondi n.106 a ROMA

Please reload

torna alla Home

Piuemme. Contatti: 06.60663690 - 3454607547- 

Associazione culturale  Piuemme- cod. fisc. 97662250584

Scuola musica anagnina-tuscolana- appia- casilina- ciampino-capannelle-statuario-osteria del curato.

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey