Lezioni di canto a Roma per bambini: per imparare a saper ascoltare

November 24, 2017

Nonostante il canto sia una delle forme espressive che incominciamo a sperimentare in età precoce, prima dello stesso linguaggio, la sua presenza nella scuola dell’obbligo italiana è ancora molto limitata e, spesso, fatta senza alcuno scopo didattico.

 

 

Le lezioni di canto a Roma della Scuola Piuemme dedicate ai più piccoli si strutturano in corsi a partire dai 5 anni dove è possibile imparare anche uno strumento, ma soprattutto intendono aiutare i bambini alla concentrazione e alla coordinazione espressiva.

 

Il canto rappresenta infatti il primo elemento di espressione vocale che il bambino sperimenta sin dal primo anno di età, come successione di suoni modulati in una sequenza ritmica. Grazie alle sue doti anatomiche dell’orecchio, l’età compresa tra i 5 e gli 8 anni risulta particolarmente idonea per scoprire e imparare la musica in maniera approfondita, educando sin da subito il proprio orecchio alla naturale selezione delle note (il così detto orecchio assoluto dei bambini) e strutturando così una comprensione della musicalità complessa e didattica.

 

Le lezioni di canto a Roma per bambini rappresentano così il modo migliore per aumentare le capacità dei più piccoli a mantenere la concentrazione selettiva verso gli stimoli esterni, particolare di enorme importanza oggi, dove la comunicazione esterna, spesso caotica e confusionale, può generare un distacco del bambino dal contesto ambientale, relegandolo in quello che si definisce come il solipsismo infantile.    

 

 

Please reload

torna alla Home

Piuemme. Contatti: 06.60663690 - 3454607547- 

Associazione culturale  Piuemme- cod. fisc. 97662250584

Scuola musica anagnina-tuscolana- appia- casilina- ciampino-capannelle-statuario-osteria del curato.

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey