La PIUEMME rinnova i suoi corsi di formazione musicale offrendo nuovi percorsi didattici per chi abbia esigenza di formalizzare la propria preparazione musicale ed ottenere in sede un riconoscimento ufficiale delle competenze acquisite secondo la mappatura prevista dal quadro europeo delle qualifiche EQF (European Qualifications Framework)* .

Gli allievi, oltre al percorso didattico ordinario ed il conseguimento di Attestati di Frequenza, avranno la possibilità di prepararsi per sostenere gli esami TRINITY COLLEGE LONDON ed ottenere riconoscimenti, certificazioni e diplomi legalmente validi in Gran Bretagna e nei paesi della Comunità Europea. Grazie ad una convenzione stipulata, la Piuemme è CENTRO REGISTRATO per gli esami del TRINITY COLLEGE LONDON, considerato uno dei piu’ accreditati enti certificatori internazionali, autorità competente a rilasciare il titolo di: 

DIPLOMA ATCL,AMusTCL ( Associate Trinity College London Diploma ), alla fine di un percorso formativo che valuta competenze equiparabili a quelle di un Liceo Musicale 
– livello 5 EQF 

DIPLOMA LTCL,LMusTCL ( Licentiate Trinity College London Diploma) che valuta competenze corrispondenti al completamento di un Corso Universitario di I° Livello ( Triennale)
– livello 6 EQF 

DIPLOMA FTCL,FMusTCL ( Fellowship Trinity College London Diploma) che valuta competenze corrispondenti al completamento di perfezionamento Universitario di II Livello ( Biennio)
– livello 7 EQF 

 

Il titolo universitario estero è, come tale, spendibile direttamente in Gran Bretagna e nei paesi della Comunità Europea per il proseguimento degli studi o per il mercato del lavoro e puo’ essere riconosciuto dallo Stato Italiano tramite la procedura di Dichiarazione di valore in loco ( Consolato Italiano garantisce legalità del titolo e dell’ente certificatore in loco ) e tramite quella di equipollenza da richiedere presso un Istituto di Alta Formazione italiano quale Università, Conservatorio o Istituto parificato.

Trinity College of London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent e rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e il teatro. Riconosciuto come ente certificatore da parte dell'Ufficio di Regolamentazione delle Qualifiche e degli Esami (Office of the Qualifications and Examinations Regulation - Ofqual), è attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo.

Il Trinity è incluso nell'elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione il 12/07/2012 (Prot. AOODGAI/10899) ed aggiornato il 28/01/2013 (Prot. AOODGAI/ 1200). Gli esami di musica del Trinity College London riconosciuti dalla OFqual (organismo preposto alla validazione degli Enti Certificatori britannici) sono inseriti nel QCF Britannico (Quadro delle Qualifiche e dei Crediti) che trova la sua corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

In Italia sono disponibili diverse tipologie di esami:

  • Music Grades 

  • Music Certificates 

  • Music Diplomas 

  • Rock & Pop 

Le realtà didattiche internazionali nell’ambito della Musica Moderna si orientano ormai a valutare la necessità di una parificazione e certificazione oggettiva del percorso formativo. La possibilità di frequentare corsi professionalizzanti e qualificanti offre nuove opportunità di confronto con una sempre maggiore trasversalità del mondo del lavoro, dove si manifesta crescente la necessità di strutturare ed equiparare i percorsi formativi e le competenze. Tramite la convenzione con il TRINITY COLLEGE LONDON è possibile ottenere il conseguimento di certificati validi a livello europeo per il POP & ROCK attraverso gli esami previsti dall’ Ente e comparabili con l’ EQF.  

Per ulteriori informazioni  visitare il sito http://www.trinitycollege.it

* L' EQF è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. Per "qualifica" si intende una certificazione formale rilasciata da un'autorità competente a conclusione di un percorso di formazione come attestazione di aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti dal sistema educativo nazionale. A partire dal 14 febbraio 2008 per ogni qualifica rilasciata in Europa può essere identificato il corrispondente livello di EQF e questo permette di confrontare qualifiche acquisite in diversi paesi. 'EQF adotta un sistema basato sui risultati di apprendimento ottenuti alla fine del percorso di formazione. I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze. Il risultato complessivo è un indice, compreso tra 1 ed 8, detto QEQ, che si propone di identificare in modo veloce ed univoco il livello di approfondimento raggiunto in un certo ambito.

Per saperne di piu’ http://ec.europa.eu/ploteus/sites/eac-eqf/files/broch_it.pdf

torna alla Home

Piuemme. Contatti: 06.60663690 - 3454607547- 

Associazione culturale  Piuemme- cod. fisc. 97662250584

Scuola musica anagnina-tuscolana- appia- casilina- ciampino-capannelle-statuario-osteria del curato.

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey